venerdì 6 marzo 2009

L'happy hour dei diritti umani

Amnesty International invita tutti all'aperitivo dei diritti umani, venerdì 13 marzo alle ore 18.30 presso il Café Lumiere di Oreno. Un happy hour con cocktail, buffet e quattro chiacchiere in buona compagnia.
L'iniziativa ha il fine di promuovere l'attività di difesa dei diritti umani del gruppo di Vimercate e di cercare nuovi attivisti all'insegna dello slogan "Diventa anche tu attivista dei diritti umani".
Così commenta Mimosa Moroni, responsabile del gruppi Amnesty International di Vimercate.
"Il gruppo di Vimercate di Amnesty International segue molti casi di violazioni di diritti umani. Per esempio ora siamo impegnati in un'azione riguardante il Guatemala con cui chiediamo che venga fatta giustizia dei massacri, quasi tutti impuniti, avvenuti durante il conflitto interno del 1960-1996 e che vengano risarcite le vittime di tali violazioni dei diritti umani.
Ci impegna molto anche l'attività in difesa dei diritti umani in Messico. Per esempio in questi giorni stiamo sostenendo una campagna per la liberazione immediata e incondizionata di cinque difensori dei diritti degli indigeni che sono stati incarcerati a causa delle loro campagne per richiedere il miglioramento dei diritti economici, sociali e culturali del popolo indigeno. Amnesty li ha adottati come prigionieri di coscienza.
Questi sono solo due esempi delle azioni che affrontiamo.
Durante l'aperitivo, in un contesto informale, vogliamo spiegare come portiamo avanti le nostre campagne, e rispondere alle domande dei presenti.
Vorremmo raccontarci un po' e dare il ben venuto a chi vorrà collaborare con noi.
Lavorare per i diritti umani è impegnativo e richiede serietà, ma vogliamo anche spiegare che diventare attivisti per
Amnesty International dà senz'altro soddisfazioni e sicuramente si tratta di un'esperienza importante di crescita personale.

Le riunioni del gruppo di Vimercate di Amnesty si tengono il secondo e quarto lunedì del mese presso la sede
di Via Cavour, 74. Chi è interessato a diventare attivista può presentarsi direttamente alle riunioni o scrivere a
gr108@amnesty.it."

La direzione di Café Lumiere di Oreno, per sostenere l'iniziativa, gentilmente offrirà tutti i cocktail a 4 euro.

Durante l'aperitivo sarà illustrata tra l'altro la campagna "Guatemala: giustizia e riparazione per le vittime del conflitto". E' possibile aderire a questa campagna anche firmando l'appello on line sul sito www.amnesty.it.


1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao Uollaz, grazie per la tua visita, si' sono un'attivista del gruppo di Bologna da molti anni

ora sto esplorando io il tuo blog... visto che abbiamo molti interessi in comune, teniamoci in contatto!
:-)
Lamb