sabato 26 settembre 2009

Tutti UGUALI, a Roma 10 ottobre 2009

A seguito della vergognosa serie di attacchi omofobici avvenuti in Italia dopo l'estate, è stata indetta per il 1o ottobre a Roma la manifestazione nazionale contro l'omofobia.
La manifestazione sarà aperta da un'enorme bandiera rainbow e da uno striscione sul quale sarà riportato il primo articolo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: Liberi ed uguali in dignità e diritti.
UGUALI, il comitato promotore della manifestazione riporta quanto segue nel proprio manifesto politico:
"rivendichiamo come fondamentale necessità democratica e civile interventi legislativi contro l’omofobia e la transfobia, che estendano la legge Mancino anche all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Sarà solo un primo passo non certo esaustivo né sufficiente. La negazione e l’opposizione al riconoscimento di diritti per le persone e le coppie lgbt è già di per se omofobia e transfobia. La Costituzione italiana e la Dichiarazione Universale dei diritti umani indicano con chiarezza il principio di uguaglianza che deve impegnare le istituzioni tutte ad agire con interventi informativi e culturali, a partire dalla scuola, dove il fenomeno del bullismo è in preoccupante espansione."

Tra le associazioni aderenti alla manifestazione ci sono: Amnesty International, Arcigay, Arcilesbica, Arci, Anpi, CGIL, Famiglie Arcobaleno, Lila, Mit e numerose altre.


La partecipazione di tutta la società civile, non solo di noi omosessuali, ma anche delle nostre famiglie, dei nostri amici, dei nostri colleghi, sia la risposta più forte alla violenza omofobica che si sta diffondendo in questo periodo.

Uguali
Uguali facebook